Come migliorare la propria vita cambiando abitudini

Migliorare la propria vita cambiando abitudini

Qualche anno fa mi sentivo spesso in affanno per i ritmi che impone la vita, con le sue incombenze e le sue scadenze. Alzarsi dal letto ogni giorno era una fatica enorme, perché già pensavo alla giornata che mi aspettava. Di fatto le mie giornate erano composte da attività che non mi gratificavano e che, anzi, mi soffocavano sempre di più. Poi, per fortuna, ho scoperto che anche solo modificando alcune abitudini, è possibile migliorare progressivamente la qualità della propria vita ed è alla portata di tutti.

Siamo abituati a sopportare le situazioni negative perché ci hanno insegnato così, che “bisogna fare sacrifici”, perché è ciò che fanno tutti. Beh, quando questi sacrifici ti vengono imposti e non partono da tue intime convinzioni, non sei sulla strada giusta.

Una volta che si sono sbloccati in me alcuni meccanismi, il percorso che volevo intraprendere per cambiare la mia vita si è perfettamente chiarito.

Questo non è avvenuto dall’oggi al domani ovviamente, è stato per l’appunto l’inizio di un percorso. Non credere però che sia stato così complicato uscire da questo loop in cui mi trovavo e soprattutto non pensare che tu non possa fare altrettanto.

In effetti è proprio per questo motivo che nasce il blog di Naiph. Mi sono resa conto che le dinamiche che ci portano a ritenere che sia normale vivere una vita stressante ed insoddisfacente sono comuni a molti abitanti di questo pianeta, seppure viviamo in contesti diversi e in paesi lontani. 

Ad un certo punto è nata in me una nuova consapevolezza: la società di oggi, per come è strutturata, ci porta a dimenticarci delle nostre priorità, delle nostre esigenze, e ad allontanarci dai nostri obiettivi. Ad una certa età rischi di ritrovarti nella classica ruota del criceto ed aver la sensazione di aver vissuto la vita di qualcun altro. Non è ciò che voglio!

Non ci ascoltiamo, corriamo da una parte all’altra sperando che un giorno un qualche evento -come un lavoro decente, una casa o un’auto più bella- ci porterà la felicità. 

Motivazione per migliorare la vita

E se ti dicessi che ti porterebbero ad una felicità solo momentanea? E anche che ci sono altre vie, le tue, per raggiungere i tuoi obiettivi? Già, perchè lo star bene parte dal nostro equilibrio interiore. Qui la ricchezza materiale non c’entra. Questa “merce” non si trova sulla bancarella al mercato, non si può comperare. In altre parole, ricchezza non è sinonimo di felicità. Migliorare la propria vita richiede impegno, costanza, ma non necessariamente denaro. Prossimamente avremo modo di approfondire questi temi importanti.

Nel frattempo, come primo step verso il miglioramento del tuo benessere psico-fisico, vorrei proporti delle semplici abitudini che puoi inserire nella tua quotidianità senza grande sforzi. Non devi impegnarti in tutte contemporaneamente, anzi ti consiglio di sceglierne una o due al massimo, e metterci tutta la tua forza per portarle avanti almeno per venti giorni. E’ molto importante non mollare in questa fase. Quando saranno consolidate nella tua nuova routine, ti verranno spontanee e non dovrai più impegnarti così tanto per portarle a termine.

5 semplici abitudini che puoi applicare da subito per migliorare la tua vita

– Prenditi 20 minuti al giorno per muovere il tuo corpo

Se la tua vita è un gran caos come era la mia, la prima cosa è prendersi cura di se stessi. Mi rendo conto che potresti considerarlo scontato, ma ti assicuro che per la maggioranza delle persone non lo è, e forse neanche per te se ci ragioni per un attimo.

Per esempio: credi che il tuo corpo sia in salute? Fai qualche piccola azione ogni giorno per prendertene cura? Io per qualche anno mi sono letteralmente scordata di avere un corpo. Lo usavo anzichè coccolarlo. Non facevo nessun tipo di movimento per tenerlo in salute. Per i nostri nonni era normale fare movimento, erano costretti a farlo, per spostarsi, per lavorare, nel tempo libero. Oggi, in realtà, viaggiamo troppo con la mente e muoviamo troppo poco il nostro corpo.

Se sei una persona che odia lo sport non preoccuparti, nessuno ti capisce più di me! Io ho trovato il mio perfetto equilibrio praticando yoga ogni mattina per 20-30 minuti. Quest’attività mi ha portato tantissimi benefici, sia fisici che mentali. Se sei curioso di approfondire, ti consiglio questo articolo in cui spiego più nel dettaglio la mia esperienza.

– Rendi sano un pasto al giorno

Cambiare abitudini alimentari mangiando sano

Nella mia “precedente vita” non ero attenta alla qualità dell’alimentazione. Oltretutto, per me fare la spesa o cucinare era una gran scocciatura. 

Non che ora sia diventata una gran cuoca eh…intendiamoci. Ho altre aspirazioni. Il punto non è eccellere in questi campi, ma prendere delle piccole abitudini che ti porteranno davvero a stare meglio. Prova a partire oggi da qualcosa di poco impegnativo. Puoi per esempio decidere di cercare oggi stesso un paio di ricette salutari per la colazione da fare in 5 minuti in casa.

Ho intenzione di scrivere presto un articolo su questo tema, in cui elenco le ricette più semplici per chi ha poche abilità culinarie e soprattutto poco tempo da dedicare alla cucina (le ho rodate quando il mio lavoro da dipendente iniziava la mattina alle 6:45!), quindi stay tuned!

– Abbandona un’attività che non ti fa felice

Non so bene per quale motivo, ma tutti noi facciamo delle azioni o svolgiamo delle attività circondandoci di persone che non ci portano gioia. Calma, calma, non ti sto dicendo di abbandonare su due piedi il tuo lavoro (ci lavoreremo!), ma di partire da qualcosa di ben più semplice.

Ad esempio, esiste una persona nella tua vita con la quale passi spesso del tempo, e questo non ti porta niente di positivo. Adddirittura ti provoca stress e consuma la tua energia. Il mio consiglio è: evita di frequentarla! Prova invece a circondarti di persone positive, che hanno le tue stesse passioni ed i tuoi stessi interessi. Ne trarrai un grandissimo giovamento. Si dice comunemente che siamo la media delle cinque persone che frequentiamo più spesso (!).

Non aver paura di isolarti se questo è funzionale a farti crescere, migliorare e meglio focalizzare i tuoi obiettivi (magari iniziando a testare qualche buona abitudine di questa lista!). Se non sai bene come motivare a questa persona il tuo allontanamento, dille la verità: spiegale sinceramente che hai bisogno di più tempo per te stesso. 

– Semplifica un’abitudine che già fa parte della tua routine

Come semplificare per migliorare la vita

Semplificare, semplificare, semplificare. Questo verbo lo troverai spesso in questo blog. Infatti sono convinta che uno dei motivi per cui la vita diventa un caos, è che siamo degli artisti a complicarcela.

Quando ci sono delle azioni ripetute nelle tue giornate o settimane, prova a pensare se magari, c’è un modo per semplificarle e risparmiare il tuo tempo, per investirlo in attività più produttive per te. Questo ha ancora maggiore rilevanza se queste azioni non ti piacciono e non ti portano dei benefici. 

Ad esempio, se passi molto tempo a fare le pulizie di casa come facevo io, magari perché hai degli animaletti domestici che lasciano peli ovunque, una buona idea potrebbe essere quella di risparmiare ed investire su di un’aspirapolvere automatica. Questa è la mia, la adoro e non ho mai recriminato l’acquisto.

La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po’ d’ingegno a utilizzarlo.

Arthur Schopenhauer

Molte persone cercano su google le ultimissime tecniche per gestire il proprio tempo: cercano di stipare ancora di più le loro giornate per riuscire a fare delle attività in più.

Non ti sembra più logico liberare del tempo come primo passo? Questo richiede una certa riorganizzazione. Quello che ti consiglio per cominciare è semplificare qualcosa che è già presente nella tua vita.

Allora, hai deciso quale di queste buone abitudini applicare da subito?

Se ti è piaciuto questo articolo, scoprine altri nella sezione blog!

A presto,

Naiph

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *